La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 28/12/2012
  • 283 utenti online
  • 10203 visite ieri
  • [protetta]

BASKET


Seconda sconfitta consecutiva per la Giorgio Tesi Group, che a Jesi, come sette giorni fa a Barcellona, deve cedere il passo agli avversari. Se però in Sicilia fu una sconfitta netta, con poche attenuanti, quella odierna è una battuta d’arresto che giunge al termine di una gara molto diversa

CALCIO


Vittoria importantissima degli arancioni che, battendo il Castenaso fuori casa, girano quota 32 che vale il terzo posto solitario alle spalle delle lepri: Pro Piacenza e Tuttocuoio.

BASKET


Si è svolto regolarmente il test match fra i biancorossi e l’Affrico Firenze, formazione militante nel campionato di DNB. Coach Moretti ha tenuto precauzionalmente a riposo Galanda

SCHERMA


Gli esordienti della Chiti Scherma hanno sostenuto il loro tradizionale "battesimo" della pedana in occasione della festa di Natale organizzata presso la sede del circolo

ASD TENNISTAVOLO PISTOIA
Sabato 22 Dicembre si terrà una manifestazione sportiva di avvicinamento al tennistavolo, presente l'esperto giocatore Luca Balleri.
ASD TENNISTAVOLO PISTOIA
Ottimo risultato in serie C2/A, vittoria su Carrara per 5-0, Pistoia fuori dalla zona a rischio; stesso risultato per la squadra "B" di serie D2/D, vittoriosa sul Circolo Prato "A". Ancora una sconfitta per la squadra di C2/B, ad Arezzo vincono i padroni di casa per 5-2.
PISTOIA

Un Capodanno di musica e arte, con musei aperti e gratuiti, concerti in diversi luoghi e brindisi in piazza Giovanni XXIII. Si rinnova quest’anno la formula per la festa del 31 dicembre a Pistoia. Più iniziative dislocate in varie zone della città e rivolte a pubblici diversi

CINEMA
Dopo aver sbancato i botteghini negli Stati Uniti è arrivato nelle sale cinematografiche Ralph Spaccatutto.
CONCERTO

Si chiuderà mercoledì 26 Dicembre alle ore 18,00 la terza edizione di “Soave sia... l'Avvento” con l'esibizione del Trio “Piano Sopra’l Cor” (Emanuele Butteri, Corno; Lavinia Cioli, Pianoforte; Elisabetta Materazzi, Soprano).

LIBRI GIALLO/NOIR
«La morte arriva sul binario tre alle otto e quattordici, con sette minuti di ritardo.»
PISTOIA

Visite guidate a tema e itinerari-gioco nell’ambito della mostra “Scultura a due voci” a palazzo Fabroni. Ecco le proposte dedicate agli adulti e alle famiglie per le festività natalizie

PISTOIA

La mostra sarà inaugurata sabato 22 dicembre 2012 nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia alle ore 16.30 e rimarrà visitabile fino a domenica 3 febbraio 2013

PISTOIA

In programma, da gennaio ad aprile nella sala del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, sei spettacoli per un totale di diciassette recite: cinque al sabato o alla domenica pomeriggio (ore 16), destinate al pubblico delle famiglie e dodici per le scuole proposte alla mattina (ore 10).

INTERVISTA A GIUSEPPE PREVITI
Giuseppe Previti, autore dell’Annuario del Giallo e Noir 2012, mi accoglie stringendomi la mano e sfoderando un sorriso che accompagnerà tutta l’intervista. Mi siedo al tavolo della Caffetteria Marini dove ci eravamo dati appuntamento e nell’attesa di un caffè inizio con le domande.
Com’è lieve la sera,
quando in casa è fuoco
e .....
Pensi che il sole illumini la vita,
non è vero, .....
Pellegrina
nei luoghi sacri dell'anima
Tra deserti .....
Vorrei andare dove nessuno porta il tuo nome,
dove .....
PISTOIA E ALTRE LOCALITA'
PISTOIA E PRVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
CONCERTO
Concerto di Natale del Trio “Piano Sopra’l Cor”

24/12/2012 - 17:01

PISTOIA
 
Si chiuderà mercoledì 26 Dicembre alle ore 18,00 la terza edizione di “Soave sia... l'Avvento” con l'esibizione del Trio “Piano Sopra’l Cor” (Emanuele Butteri, Corno; Lavinia Cioli, Pianoforte; Elisabetta Materazzi, Soprano).
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Pistoia, compresa nel calendario 2012 di “Natale in Città”, anche per quest’anno ha ospitato cori e musicisti provenienti dal territorio Regionale e Nazionale.
 
Elisabetta Materazzi (Soprano) Laureata in Scienze Biologiche con 110 e lode. Diplomata al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Lafferty, si è perfezionata con i Maestri De Franceschi, Sturlese, Debolini. Ha frequentato masterclass tenute dai Maestri Rigacci, Debolini, De Franceschi, Fracassini, Feldman, Torrigiani, Ragoni e Martelli. Diplomata in Musica corale e Direzione di coro con il M° Anastasi, dopo aver conseguito il compimento inferiore di composizione, sotto la guida del M° Cioci e M° Rettagliati. Ha partecipato come solista e corista alle produzioni del Conservatorio “L. Cherubini”. Interessata anche al contemporaneo (K.Jenkins), ha eseguito prime esecuzioni (De Franceschi, Menci, Benvenuti, Scotto, Filidei). Nell’ambito della Rassegna di Musica e Teatro “Suonava RoSaMunda #2” (Rocca Sinibalda, Rieti) e presso il Teatro “Morlacchi” ha preso parte al radiodramma musicale Claire del M° De Franceschi, come soprano del quartetto vocale Tacitevoci Ensemble. E’ stata invitata ad esibirsi per l’inaugurazione della prima Chiesa del sud dell’Albania. Nel 2012 ha debuttato in Gianni Schicchi (Nella; direttore M° Ciardi) e Le Nozze di Figaro (La Contessa, regia F. Torrigiani), quest’ultima con la preparazione del M° Pinzauti. Ha avuto collaborazioni con Fornaciari, De Luca, Calamai, Nenci. Svolge attività concertistica esibendosi per varie Associazioni, Rassegne e Festival.


Emanuele Butteri (Corno) Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del  M° Riccio,si è perfezionato presso la Scuola di musica di Fiesole, Associazione Musica e Insegnamento di Riccione con il M° Corti. Ha tenuto una Master-Class di tecnica del corno per “strumentazione e orchestrazione” (M° Furlani), presso il Conservatorio di Firenze.Ha partecipato alla produzione di opere in Italia e all’estero con numerose orchestre: Orchestra Giovanile Italiana e Indian Young Orchestra diretta dal M° Upadhyaya (regia di Di Mattia, soprano F.Patanè) per la produzione di Cavalleria Rusticana al Siri Fort Auditorium di New Delhi; con “Divertimento Kaster Cari” per concerti e “Festival Internazionale della musica” in Repubblica Cieca; con formazione da camera per le più celebri serenate di Mozart per fiati in occasione di San Gimignano Festival, produzione di “Così fan Tutte” e Nozze di Figaro”. Ha collaborato con il teatro Goldoni di Livorno inDon Giovanni, con l’orchestra del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze per Gianni Schicchi e Requiem di Verdi, con il M° Fabbriciani esibendosi al teatro Carignano di Torino. Idoneo all’Orchestra Giovanile Italiana ha collaborato con “Operafestival” e “CollegiumTiberinum. Ha partecipato alla produzione della I Sinfonia di Mahler con l’Orchestra Giovanile Italiana  diretta da J. Webba Roma, Firenze, Udine e per il concerto di Capodanno al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Svolge attività cameristica con varie formazioni e con “Pentarmonia Wind Quintet” affrontando repertorio classico e moderno.  Ha registrato Overture inedite  di L. Cherubini per la realizzazione di un cd in occasione del 250° anno dalla nascita. Ha collaborato spesso con le orchestre “Desiderio da Settignano”,  “Nuova Europa”  e “Florence Sinfonietta” per i corsi di direzione d’orchestra svolti M° Bellugi.


Lavinia Cioli (Pianoforte) Laureata in Psicologia con il massimo dei voti e Diplomata in pianoforte, studia Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. A 12 anni ha ottenuto il 3° Premio al Concorso Pianistico Nazionale "B. Pasquini", sempre nello stesso anno si è esibita nella chiesa di San Cristoforo a Lucca nel suo primo concerto solista.Nel 2011 ha vinto una borsa di studio come Pianista Accompagnatore presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è esibita in concerti con formazioni da camera quali duoPianoforte e Violino” e Pianoforte a 4 mani con M° G. Cosmi. Ha partecipato, come pianista accompagnatore, al Festival Internazionale “F. Cesi 2009”, diretta on line su Radio SNJ (www.radiosnj.com), “F. Cesi – 2010” e 2011. Si è esibita al Teatro Comunale di Terni in occasione della manifestazione “Music 4 Haiti – Gran Galà di Beneficienza per le vittime del terremoto di Haiti”. Nel 2011 si è esibita in concerto con G. Falcioni (corno) presso la “Chiesa della Nunziatina” a Todi e con E. Materazzi (soprano) presso l’Auditorium “Matteo d’Acquasparta” (Acquasparta, TR). Nel settembre ha preso parte al Concerto “W L’italia” in occasione del gemellaggio Roma III-Cipro, Auditorium di Aglantia, Nicosia (Cipro). Si esibisce come solista e con formazioni da camera. Ha partecipato come pianista all’interno di programmi televisivi in onda su TVL (TV Libera – Pistoia).
 
Saranno eseguiti:
Anonimo                          What Child is This?
C. E. Saint-Saëns             Ave Maria
N. Rota                              Ave Maris Stella (arr. di Lavinia Cioli)
G. Caccini                       Ave Maria (arr. di Lavinia Cioli)
J. Pachelbel                    Canone in Re maggiore
J. S. Bach                         Bist du bei mir
F. Schubert                      Mille cherubini in coro  (arr. di Lavinia Cioli)
J. Brahms                         Wiegenlied op.49 n.4
D. Gilbert                         The First Nowell
A. Adam                          Cantique de Noël
 
Per informazioni: Basilica – Santuario “Madonna dell’Umiltà”, via della Madonna, Pistoia. Tel. 0573 22045 – 340 9763211 email [email protected]

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: