Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 05:02 - 01/2/2015
  • 518 utenti online
  • 24037 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
CALCIO

Il Torneo mondiale giovanile di calcio “Coppa Carnevale”, una delle manifestazioni sportive più importanti a livello mondiale per quanto riguarda il settore giovanile, torna a Quarrata anche quest’anno.

BASKET

A una settimana dal suo lancio ufficiale, il consorzio Pistoia Basket City sta già cominciando a raccogliere adesioni e ad allargare la propria base con l’ingresso dei primi consorziati.

VOLLEY

La settimana della Fenice si apre con un'importante vittoria, a conquistare i tre punti sono le ragazze di Claudia Caramelli.

CAMPIONATO NAZIONALE FRECCETTE

La Casa del Popolo Bottegone, che con 7 vittorie e una sconfitta si è aggiudicata la vittoria del girone a spese della squadra Pratese Team Wallace Pub

CALCIO FEMMINILE

Un successo fantastico. Il Real Aglianese “vendica” l’1-5 dell’andata violando con il punteggio di 2-0 il campo di Villacidro, nella 2° giornata di ritorno del campionato femminile nazionale di serie B, girone A.

CALCIO FEMMINILE

A tentare di giocarsela. La 2° giornata di ritorno del campionato femminile nazionale di serie B, girone A, ha in programma domani, domenica 25 gennaio, la gara tra Villacidro e Real Aglianese, ovvero la sfida tra l’ottava forza della classifica, con 16 punti, e l’undicesima,

BASKET

L'A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group comunica che il contratto con l'atleta Linton Johnson è stato rescisso consensualmente

VOLLEY LA FENICE

Beconi rispetto alla gara precedente recupera Gioffredi ma perde Dessì e Melani Alessia, Sabatini (infortunata) ed ancora una volta Lelli (impiegata in serie D date le assenze). Dunque ancora una volta la squadra non è al completo e le difficoltà vengono fuori dato anche uno scarso impegno delle presenti

MOSTRE

Sabato 31 gennaio, ore 18, presso la libreria indipendente Les Bouquinistes (Pistoia, via dei Cancellieri 5) si inaugura una piccola mostra di disegni umoristici e serigrafie, dal titolo "Il bisonte della vodka". 

ESTASI VISIVE
di Simone Magli

Dopo averci offerto una panoramica su Pistoia, la nostra città, Simone Magli sceglierà e vi proporrà delle foto più generiche scattate nel suo quotidiano: dettagli e immagini associati a un titolo che avrà il compito di definirle e rafforzarle

STORIA


È' una di quelle giornate bellissime, settembrine;albeggia . Tra il mare e la spiaggia su fino alle dune, sono fioriti ,a distesa,i gigli bianchi,il cui profumo si diffonde lontano. Dietro le pinete.

 

INCONTRI D'ARTE

Gli Incontri d’Arte 2015, ideati e organizzati dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, inizieranno con le visite guidate a due importanti mostre presenti a Pistoia e a Prato

ESTASI VISIVE
di Simone Magli

Dopo averci offerto una panoramica su Pistoia, la nostra città, Simone Magli sceglierà e vi proporrà delle foto più generiche scattate nel suo quotidiano: dettagli e immagini associati a un titolo che avrà il compito di definirle e rafforzarle

PREMIO CEPPO

I membri della Giuria letteraria hanno designato gli autori finalisti della 59^ edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, quest'anno dedicato alla poesia, e nominato il vincitore del Ceppo Internazionale Bigongiari.

MOSTRA AL MUSEO MARINI

L’'artista fiorentino presenta negli spazi espositivi di corso Fedi circa trenta quadri realizzati perlopiù negli anni Settanta e Ottanta, periodo in cui è nato un rapporto di amicizia profonda e collaborazione con l’'architetto Giovanni Michelucci

ESTASI VISIVE
di Simone Magli

Dopo averci offerto una panoramica su Pistoia, la nostra città, Simone Magli sceglierà e vi proporrà delle foto più generiche scattate nel suo quotidiano: dettagli e immagini associati a un titolo che avrà il compito di definirle e rafforzarle.

Quel giorno passò rapidamente e nel cielo vespertino, .....
L'ultima bottiglia
di champagne
si diffonde nell'aria
in .....
È tornato agosto a Treppio
il primo.

La casa .....
"Ecco sto alla porta e busso". .
Siamo sospesi nelle .....
L’Agenzia Formativa Ascom Servizi Confcommercio informa che .....
LENERGIA, affermata società fornitrice diretta di energia .....
L’Agenzia Formativa Ascom Servizi Confcommercio informa che .....
Cerco lavoro a Pistoia(e provincia) e a Prato
Gli orari: dal .....
PROVINCIA
Olio, confermato il calo produttivo e occupazionale in provincia di Pistoia

30/10/2014 - 16:13

Con la legge comunitaria approvata dal Parlamento Italiano arriva l'obbligo del tappo antirabbocco per i contenitori di olio extra vergine di oliva serviti in tutti i pubblici esercizi. Sulle tavole di bar, ristoranti e trattorie l’olio extravergine di oliva potrà essere servito solo in bottiglie dotate di tappo in modo da evitare allungamenti o riempiture con prodotti che non hanno nulla a che vedere con quello indicato in etichetta.

“Una buona notizia in questa difficile stagione olearia, che favorirà le produzioni locali di qualità - commenta Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti-. A Pistoia la raccolta ha subìto un calo stimato nel 50%, come in tutta la Toscana, e anche l'occupazione ne ha fortemente risentito”. L'impiego di manodopera temporanea impegnata nella raccolta è calato di circa la metà. Da valutare anche il calo del lavoro nei frantoi, con minori straordinari e minor numero di persone coinvolte.

Il calo produttivo, come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, riguarda anche uno dei paesi concorrenti dell'Italia (per la quantità prodotto, non la qualità). La regione dell'Andalusia (oltre l'80% della produzione della Spagna) avrà quest'anno un calo del 56% rispetto allo scorso anno, che era stato eccezionalmente buono, e del 42% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. “I prezzi dell'extravergine stanno aumentando, ma ciò non compenserà il drastico calo produttivo in provincia - prosegue Tropiano -. Ovviamente non mancano eccezioni, con aziende che riusciranno a produrre qualità e quantità in linea con la nostra tradizione”.

La nuova legge sulle oliere antirabocco ha una valenza simbolica (il consumatore va rispettato) e pure concrete conseguenze per chi non si adegua. Le nuove regole aiuteranno i pubblici esercizi, che sono incentivati ad esaltare il sapore delle loro pietanze con olio di qualità. Ma la legge prevede anche sanzioni per chi non userà oliere con tappo antirabbocco che vanno da 1 a 8 mila euro e la confisca del prodotto.

Le novità non si fermano, però, al tappo antirabbocco, in quanto è prevista anche una più accentuata rilevanza cromatica rispetto all’etichettatura degli oli che siano prodotti con miscele provenienti da uno o più Stati, così da mettere in guardia il consumatore sulla diversa qualità e composizione merceologica del prodotto.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: