La Voce di Pistoia
  • 05:07 - 15/7/2013
  • 213 utenti online
  • 15565 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
PODISMO

Affermazione doppia nell classico trofeo “Avis Copit – Circolo Arci Torbecchia” che la società Podistica Avis Copit Pistoia in collaborazione con il locale circolo ha organizzato nella località all'estrema periferia nord di Pistoia sulla distanza di 9 chilometri

CALCIO

L’Us Pistoiese 1921 comunica l’avvenuto ingaggio dell’attaccante ex Palestrina Marco De Angelis, nato a Roma il 27 ottobre 1983. De Angelis è alto 184 cm e pesa 84 chilogrammi. Si tratta di un giocatore affidabile e importante per la categoria

PODISMO

Anche nella trentaduesima edizione della “Sgambata delle due Torri” a Lucciano di Quarrata organizzata dal locale circolo e LaStanca Valenzatico, gli africani hanno fatto da padroni. Ad imporsi è stato il keniano Sugat Poul Kipchumba  (Kenya) che sugli 11 chilometri della gara ha impiegato il tempo di 36'03”

BASKET

La Società BGT Basket Company e Giacomo "Gek" Galanda, in collaborazione con Confcommercio Pistoia promuovono il progetto “Il Comprensorio del Basket: Pistoia e la sua Montagna vanno a canestro”

CALCIO

In anteprima i gironi del torneo internazionale IBERCUP 2013, che si svolgerà ad Estoril in Portogallo, dal 29 Giugno al 7 Luglio 2013. Al torneo parteciperanno le squadre Allievi e Giovanissimi della Scuola Calcio A.C. Capostrada Belvedere“Gabriele Faticoni”.

PATTINAGGIO ARTISTICO


Si è conclusa con 2 ori, 1 argento, 1 bronzo e tantissmi altri bei piazzamenti, l'avventura ai Nazionali Uisp di Follonica e Mirandola dei nostri atleti

MTB

Braccia alzate per Manuele Spadi. Il biker pistoiese regala la prima vittoria assoluta alle maglie viola del team New Bike 2008 Haibike Cycling Lab.

PODISMO

Parla marocchino la prima edizione della “Passeggiata fra gli olivi e la collina” che il Gruppo Podistico Massa e Cozzile ha organizzato assieme all'associazione “L' olivo e dintorni” all' Oleificio Sociale Valdinievole. Sul percorso competitivo di 7000 metri ad imporsi è stato in 24'28” Jilali Jamali 

EVENTI GIOSTRA DELL'ORSO

La città si prepara a festeggiare San Jacopo, il santo patrono, con una serie di eventi. Le iniziative sono organizzate dal Comitato cittadino Giostra dell'Orso  in collaborazione con il Comune

MOSTRA FOTOGRAFICA

Giovedì 11 luglio alle 18 presso l’oratorio di S. Gaetano, in Corso Silvano Fedi a Pistoia, si inaugura “Natura senza tempo”, la mostra delle foto di Maurizio Signorini. Si tratta di circa 40 scatti in bianco e nero, realizzati tra il  1985 e il 2010

LIBRI GIALLI
Luca Nocentini è nato in Toscana, ma vive al Nord, è un grande esperto di musica e di collezionismo, ma anche ormai un affermato pittore che espone con successo anche all’estero.
NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA

Nel mese di luglio la Regione promuove "Le notti dell'archeologia".  Il Comune di Pistoia partecipa con la proposta “Archeologia a Pistoia: l'antico monastero di San Mercuriale”, in programma giovedì 11 luglio alle ore 18. 

ARTE E NATURA NEL BOSCO

Si inaugura domenica 14 luglio all’Abetone  “Il percorso dell’amicizia – arte nella natura”. Un sentiero nel bosco, arricchito di installazioni in materiale naturale, che fanno un tutt’uno con il contesto circostante

ECCELLENZE PISTOIESI

Questa pubblicazione vuole documentare le numerose presenze artistiche nel panorama pistoiese del XXI secolo, offrendo ad appassionati e studiosi d’arte una raccolta considerevole di artisti

ARTE E SOLIDARIETA'

Una parte del ricavato derivante dalla vendita delle opere sarà devoluta a sostegno del progetto “Campi pedagogico-ricreativi”, realizzato dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus di Pistoia per i ragazzi del comune di Yalgo in Burkina Faso

ESTATE SULLA PORRETTANA

Proseguono gli appuntamenti dedicati alla riscoperta della ferrovia Porrettana e ricompresi nel calendario di “Estate sulla Porrettana”, iniziativa coordinata dalla Provincia di Pistoia, in collaborazione con enti pubblici, associazioni e imprenditoria locale

Se vorrò vivere dovrò celebrare quello che è stato, .....
La chiamano piccola delinquenza
confinata in due righe .....
Lo aspetto al varco
primo maggio
che festeggia il .....
Ne restano pochi
testimoni del venticinque
del .....
Assunzione & Consulenza Badanti
Con l'esperienza maturata .....
L’agenzia formativa Cescot Confesercenti comunica di aver aperto .....
TECNICHE E SEGRETI DEL BARMAN IN UN CORSO DI 25 ORE

Quale .....
L’agenzia formativa Cescot Confesercenti informa che nel mese .....
Pistoia
Quarrata
Montale
Pistoia
Pistoia
Pistoia
Serravalle Pistoiese
Pistoia
MOSTRA FOTOGRAFICA
La "Natura senza tempo" di Maurizio Signorini

9/7/2013 - 15:07

PISTOIA
All’oratorio di San Gaetano 40 opere in bianco e nero realizzate dal 1985 e il 2010, prima dell’incontro con la Sla. L’esponente del Gruppo fotoamatori pistoiesi si racconta per immagini.
Giovedì 11 luglio alle 18 presso l’oratorio di S. Gaetano, accanto alla chiesa di San Paolo in Corso Silvano Fedi a Pistoia, si inaugura “Natura senza tempo”, la mostra delle foto di Maurizio Signorini. Si tratta di circa 40 scatti in bianco e nero, realizzati tra il  1985 e il 2010, prima dell’incontro con la Sla.


Fortemente voluta dal Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, del quale Maurizio fa parte da oltre trent’anni, e da Aisla (l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) con la sua presidente Daniela Morandi, la mostra rimarrà aperta fino a lunedì 15 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
“Si tratta di semplici riflessioni – spiega Maurizio Signorini – su ciò che ancora ci circonda, ma su cui il nostro occhio spesso non riesce a posarsi. Non sono solo foto di paesaggi, ma uno studio intimo, dedicato a chi sa coglierne l’essenza”.


Maurizio le ha scattate prevalentemente sulla montagna pistoiese, ma anche nel giardino di casa sua perché, come spiega lui stesso, “non importa andare lontano per realizzare belle fotografie”. Il suo amore per la natura e per le foto con questo soggetto prevalente nasce dalla sua infanzia, vissuta a Montagnana, con i nonni e i genitori che facevano i contadini e con lui sempre in giro per campi e fiumi. “Poi, intorno ai venticinque anni, mi è venuta voglia di fissare nella memoria e su pellicola la mia esperienza”.


Maurizio ha poi sintetizzato in un DVD il meglio di oltre 8.000 negativi tutti realizzati in bianco e nero su pellicola di grande formato e da lui stampati personalmente su carta baritata, cioè trattata con solfato di bario per esaltare il bianco di fondo e molto adatta per ingrandimenti artistici. I visitatori della mostra potranno richiedere una copia del DVD, il cui incasso sarà interamente devoluto ad Aisla Pistoia per l’acquisto di un saturimetro (che misura la quantità di ossigeno nel sangue) da donare al reparto di pneumologia dell’ospedale di Pistoia.

Giovedì ai partecipanti all’inaugurazione la Gelateria Monterosa offrirà un assaggio dei propri gelati. Si tratta di un gesto gradevole ma anche significativo, visto che il gelato è uno dei pochi cibi che i malati di Sla possono gustare con alimentazione autonoma.
Nelle foto realizzate da Maurizio spiccano le sue inquadrature equilibrate, il gioco di luci sempre sapiente e in grado di dare profondità alle foto e ai soggetti marini, agli alberi, ai campi di girasoli, agli agavi, e poi le nature morte realizzate in studio e ancora i luminosi scenari innevati, gli arabeschi del ghiaccio, i riflessi delle acque palustri, i “graffi” che l’acqua corrente dei ruscelli imprime sulla carta fotografica.
E anche se Maurizio afferma di non porsi obiettivi specifici e di non voler avere alcuna pretesa artistica, non si può fare a meno di cogliere nel suo lavoro sia l’amore per la natura che quello per una fotografia che riesce a farsi arte.

 

Tiziano Carradori

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: