La Voce di Pistoia
  • 06:04 - 19/4/2013
  • 129 utenti online
  • 9839 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
PISTOIA E ALTRE LOCALITA'
PISTOIA E PRVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
PODISMO

Domenica scorsa nel centro storico di Pistoia si è corso il 4° trofeo " Cna 10000 City Run",gara podistica competitiva di 10 km,e non competitiva di 4 km,organizzata dalla Cna Pistoia e Cna Pensionati,in collaborazione con la Polisportiva Bonelle,con partenza e arrivo in via della Madonna

PODISMO

Classifica dopo la 3^ gara – TROFEO CNA 10000 CITY RUN – Pistoia Valevole per il Trofeo di società

CHITI SCHERMA

Con la disputa della seconda prova nazionale si è chiusa la prima fase di qualificazione ai campionati italiani assoluti di spada che riservava 24 posti per la finale di Trieste del prossimo giugno.

CICLISMO

Si tratta del primo dei tre eventi ciclistici dell’associazione pistoiese, che scatterà il sabato 20 aprile alle ore 15:30 presso il Parcheggio del Centro Commerciale Panorama di Pistoia

PODISMO

Una giornata dal forte sapore primaverile ha accolto gli oltre 500 podisti che si sono dati battaglia nel centro cittadino di Pistoia nell'edizione numero 4 della “Cna 10000 City Run”

HOCKEY

Termina il campionato giovanile under 14 , un campionato molto difficoltoso per i piccoli hockeyisti arancioni, tanto impegno ma ancora non riescono a fare il salto di qualità che invece le altre squadre del campionato dimostrano di aver fatto

MTB

Maglia di leader classifica del circuito Ima Scapin Mtb All Star, maglia del Circuito Mtb Tour Toscana, terzo posto assoluto e vittoria di categoria. E’ questo il ricco bottino conquistato da Manuele Spadi del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab  nella gara svoltasi domenica mattina a Rosia, in provincia di Siena.

SCI

E’ sempre più stretto il legame che unisce Firenze e l’Abetone. Un legame sancito dal 2001 da un gemellaggio sportivo e che prevede ogni anno numerose iniziative che uniscono le due località. In quest’ambito questa mattina sul Ponte Vecchio si è svolta la Cerimonia di premiazione dei vincitori assoluti del Miniabetonissimo 2013

PROVINCIA

Venerdì 19 aprile, ore 21, presso la Sala Mabellini a Pistoia,  avrà inizio il Festival Organistico Internazionale 2013. Nell'ambito del Festival si svolgerà, a S.Marcello P.se, il secondo concorso internazionale di interpretazione organistica "Agati-Tronci" 2013.

PISTOIA

Si parte giovedì con un concerto della pianista francese Hélèn Grimaud per proseguire venerdì con Ramin Bahrami, il più talentuoso esecutore delle musiche di Bach a livello internazionale. In programma anche altri appuntamenti

PISTOIA

Al via a Pistoia dal 18 aprile la rassegna "Leggere la città"” che proporrà spettacoli, convegni, incontri e concerti con artisti, scrittori, architetti, musicisti di livello internazionale per discutere e indagare sul tema del limite

EVENTI CULTURALI
Continua la rassegna di eventi di ART - 11, progetto nato dalla collaborazione di molte associazioni di volontariato pistoiesi e non solo, con la co-promozione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia.
LIBRI GIALLI
Gianmarco Perboni è lo pseudonimo con cui si firma un insegnante con quasi venti anni di scuola sulle spalle. E’ autore del fortunatissimo Perle ai porci, un autentico best-seller ambientato nel mondo della scuola, a cui seguì una raccolta di strafalcioni scolastici "Perle".
PISTOIA

Durante i quattro giorni di Leggere la città (dal 18 al 21 aprile) dedicata quest’anno al tema del limite, sarà possibile effettuare visite guidate alle opere del Museo Civico e visitare palazzi e giardini nascosti, solitamente inaccessibili

MOSTRE
AtelierAntiquario di Via Verdi 20 a Pistoia, ha curato l’allestimento di una nuova mostra di pittura dal titolo “ Sguardi”. Le opere esposte sono il frutto dell’impegno di Massimiliano Filippelli, un giovane artista pistoiese.
PISTOIA

Per partecipare alla scelta delle “tre donne per tre parchi” si può votare fino al 30 aprile tramite posta elettronica, social network e blog, oppure utilizzando carta e penna

Ad occhi chiusi
ascolto una musica soave
di una .....
Ci lasciano le persone a noi care
passano il confine .....
Come una foglia al Sole
ne assorbo l'energia
e .....
Cerco motivi d'allegria
nell'età che avanza
nel .....
Programma per spettacolo Mercoledì 1° Maggio
con Gruppo Folkloristico .....
L’agenzia Cescot Confesercenti comunica che sono disponibili .....
Nuovissimo appartamento trilocale di 83mq in Quarrata vicino .....
Vorresti diventare Distributore Indipendente Herbalife?
Possibilità .....
Quarrata
Pistoia
Quarrata
Serravalle Pistoiese
Quarrata
Pistoia
Pistoia
Pistoia
PISTOIA
Oltre 40 incontri per la prima edizione di "Leggere la città"

13/4/2013 - 16:12

PISTOIA
Da giovedì 18 a domenica 21 aprile Pistoia sarà Casa del Pensiero urbano con oltre 40 incontri, convegni, concerti e più di 70 artisti, scrittori, architetti, musicisti di livello internazionale che rifletteranno sulla realtà delle piccole e medie città europee, luoghi nei quali precipitano le contraddizioni e i disagi della modernità, e centri di nuove opportunità, di produzione di senso, di creatività, di futuro, di innovazione.


Leggere la Città è promossa dal Comune di Pistoia e realizzata grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e dalla Camera di Commercio di Pistoia. Ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana. È stata progettata anche con il contributo della Fondazione per il libro la musica e la cultura di Torino e dell’associazione Recente; ed è realizzata in collaborazione con importanti enti e associazioni, nazionali e locali: l’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, la Fondazione Michelucci, Centro Studi Ricerche Espressive, Associazione Novecento, Artemisia, Orecchio Acerbo, Campanaria, Fondazione Luigi Tronci, UFIP, Mirabilia, Rete 13 febbraio, Atp, Vannucci Piante. Boxy, Centro Vetrina, Librolandia, Fahrenheit 451, Lo Spazio di via dell’Ospizio, Libreria Mondadori.


Il “limite della città”, declinato da tutti i punti di vista, politico, sociale, urbanistico, economico, artistico, storico, sarà il tema della prima edizione di Leggere la città, una rassegna, unica nel suo genere, che mira a diventare un appuntamento fisso, un’occasione per leggere la città riscoprendola come primo bene comune di cui prendersi cura.
Leggere la Città ha tutte le caratteristiche per diventare, con il tempo, un evento di richiamo, capace di attrarre su Pistoia anche l’attenzione di chi viene da fuori. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è infatti quello di promuovere periodicamente eventi di alto profilo, diffusi in tutto l’arco dell’anno, che animino Pistoia da un punto di vista culturale e sociale, che siano stimolo e contributo per una riflessione collettiva sul presente e sul futuro della città e che possano progressivamente sostenere, in qualità e quantità, il rilancio commerciale e turistico del territorio.
La rassegna è articolata in varie sezioni tematiche: Pensare la città, con convegni e incontri sul futuro delle città, la Città che suona con numerosi appuntamenti musicali e concerti di alto livello,  Fare la città, dedicata alla illustrazione di progetti, azioni e servizi per lo sviluppo urbano, la Città invisibile, con momenti di riflessione sulla situazione delle carceri e sull’ex ospedale psichiatrico delle Ville Sbertoli e letture dentro la Casa circondariale di Santa Caterina, Scoprire la città, alla ricerca di luoghi, palazzi e giardini nascosti, veri e propri gioielli di arte e storia, la Città dei bambini, con numerosi laboratori e attività per i più piccoli.


L'evento si aprirà giovedì pomeriggio in Palazzo Comunale con una lectio di padre Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose.

Il convento di San Domenico ospiterà, oltre alla mostra del libro, le presentazioni delle ultime pubblicazioni di Paolo Peyrone, Gian Arturo Ferrari, Stefano Boeri, Mauro Corona, Andrea De Carlo, i convegni sull’esperienza italiana degli Urban Center e sul confronto Michelucci-Detti, oltre a molti incontri con, tra gli altri, l’architetto Adolfo Natalini, il presidente nazionale dell’Inu Federico Oliva, il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice Maurizio Pallante, gli economisti Antonio Calafati e Laura Pennacchi, gli architetti del verde Mariachiara Pozzana e Patrizia Pozzi, il professor Francesco Ferrini, l’artista Claudio Parmiggiani. A Palazzo Fabroni, sede fino al 2 giugno della mostra Oltre il Giardino, accoglierà, con aperture serali straordinarie, un incontro con Goffredo Fofi, la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Giordano, la lectio di Marco Romano su La città come opera d’arte, l’incontro sull’arte ambientale e il progetto del giardino di Villa Capecchi con gli artisti Luigi Mainolfi e Gianni Ruffi, gli architetti Alessandro Mendini, Giò Mainolfi e Lapo Ruffi. Pistoia sarà animata da concerti di grandi autori contemporanei tra cui Ramin Bahrami, tra i più grandi esecutori mondiali di Bach.


Il cuore di Leggere la città sarà la Mostra del Libro, a cura del Salone del Libro di Torino e gestita dalle librerie pistoiesi: allestita all’interno del chiostro del convento di San Domenico, offrirà una selezione di testi dedicata a varie tematiche: Città e architetture, Giardini e paesaggi, Ambienti e culture urbane, Mondi.


Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ad eccezione di alcuni spettacoli.

-In allegato pdf il programma dettagliato della rassegna

 

Foto di Luca Sforzi


Fonte: Comunicato stampa Comune di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: