Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 04:12 - 19/12/2014
  • 350 utenti online
  • 19834 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
CALCIO

Sono ben tredici i nuovi fischietti che nelle prossime settimane scenderanno in campo per questa nuova esperienza iniziata proprio due mesi fa con il corso formativo, svoltosi all'interno dei locali sezionali di Chiesina Montalese, e guidato dall'ex arbitro di Serie C, Tiziano Reni, con la collaborazione di altri arbitri di esperienza

BASKET

L'A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group, come già comunicato la scorsa settimana, ha deciso di aderire all’iniziativa Teddy Bear Toss, nata da un’idea di Raffaele Ferraro de “La Giornata Tipo”, e lo farà in occasione della prossima gara casalinga in programma al PalaCarrara domenica 21 dicembre alle ore 18.15 contro Avellino

PODISMO

Appuntamento domenica a Vangile di Massa e Cozzile per la ventesima edizione della “Scarpinata della Solidarietà”, corsa podistica che si svolgerà per  i competitivi sulla distanza di 11300 metri e per i non competitivi su un percorso di 3,500 chilometri

VOLLEY FENICE

Buona la prova di Sabatini (2001), esordio in categoria di Melani, ma la notizia più importante della serata é il rientro in campo di Rachele Martini (nella foto), la talentuosa schiacciatrice proveniente dal Blu Volley ed infortunatasi gravemente al ginocchio solo 7 mesi fa

CICLISMO

Bianchi rafforza la propria posizione nel ciclismo femminile professionistico annunciando unnuovo accordo di sponsorizzazione con il Team Inpa Bianchi Giusfredi, a partire dalla stagione 2015.

CALCIO SERIE B FEMMINILE

Più forte delle difficoltà. Il Real Aglianese, allenato da Armando Esposito e Alfredo Maniscalco, ha conquistato il suo secondo successo stagionale, il primo tra le mura amiche dello stadio Germano Bellucci di Agliana.

VOLLEY SERIE D

Grande match della squadra di Claudio Caramelli che nel campo ostico del forte Prato Volley Project di coach Lazzarini da davvero spettacolo ed a leccarsi le ferite al termine sono le pratesi.Prima frazione giocata punto-punto e lo spettacolo è da entrambe le parti, nel secondo parziale equilibrio fino alla metà poi sprint finale delle fuxia-blu.

CALCIO FEMMINILE SERIE B

Tornare a far punti. È l’obiettivo che si è posto il Real Aglianese, che domani, domenica 14 dicembre, ospiterà l’Alessandria, per l’11° turno di andata del campionato femminile nazionale di serie B, girone A (fischio d’avvio alle ore 14.30, stadio Germano Bellucci di Agliana).

MOSTRA "TRA SEGNO E LUCE"

Sarà inaugurata venerdì 19 dicembre alle 16.30 a Palazzo Fabroni la mostra Giorgio Ulivi. Tra segno e luce. L’'esposizione ripercorre le esperienze più significative di Giorgio Ulivi, dagli anni Sessanta fino ai nostri giorni

ESTASI VISIVE
di Simone Magli

Dopo averci offerto una panoramica su Pistoia, la nostra città, Simone Magli sceglierà e vi proporrà delle foto più generiche scattate nel suo quotidiano: dettagli e immagini associati a un titolo che avrà il compito di definirle e rafforzarle.

CENTRO CULTURALE IL FUNARO

Da giovedì 18, fino a sabato 20 dicembre gli ultimi appuntamenti prima della chiusura natalizia, con il Raccontamerende, la dimostrazione di lavoro degli allievi di 3 scene, Leggiamo poi si vedrà e il laboratorio per bimbi e genitori A quattro mani. Riapertura il 7 gennaio

CAROVAN ART 00

Da gennaio 2015 professionisti di settore dell'audiovisivo e delle arti in genere sosterranno direttamente sul territorio pistoiese, nello specifico Pescia e Montecatini, la formazione di nuove competenze e risorse professionali dell'audiovisivo

MOSTRA A PALAZZO ACHILLI DI GAVINANA

Sarà inaugurata giovedì 18 dicembre, alle 10.30 a Palazzo Achilli di Gavinana, la mostra antologica dedicata a Germano Pacelli, “La Fantasia dell’arte”

LIBRI
Laura è una ragazza inglese che si è trasferita a Londra dal proprio paese di provincia dopo essersi laureata e ha trovato lavoro presso una compagnia di assicurazioni.
ESTASI VISIVE
di Simone Magli

Dopo averci offerto una panoramica su Pistoia, la nostra città, Simone Magli sceglierà e vi proporrà delle foto più generiche scattate nel suo quotidiano

MOSTRA

Gli scatti del fotografo pistoiese sono andati infatti a comporre parte della mostra multimediale Palmiro Togliatti. Un padre della Costituzione che resterà aperta al pubblico nella sala della Regina di palazzo Montecitorio a Roma fino giovedì 18 dicembre

La giornata volgeva al termine e nel crepuscolo sentiva .....
…e penetrante, sordo,
come una folata di storni .....
Il mio silenzio
lo trovo qui
abbracciata da rami
ricoperti .....
Mi sono lasciata vivere
da giorni infiniti, lunghi, .....
L’Agenzia Formativa Ascom Servizi Confcommercio informa che .....
Vuoi aprire una agenzia per single come titolare, avvalendoti .....
Cerco lavoro come barista (esperienza decennale) ) aiuto cuoco .....
mi trovo in Canada vorrei mettere un annuncio nel giornale la .....
PISTOIA
56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia 2012: individuati i tre finalisti

19/2/2012 - 12:11

Sono stati resi noti ieri i tre finalisti della Settima edizione del Tempo del Ceppo - 56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia 2012

La Giuria del 56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi(nella foto), dopo un'attenta valutazione ha stabilito le opere dei tre scrittori finalisti al Ceppo Pistoia,che sono (i giudizi sono tratti dalla rosa dei 10 finalisti già diffusa nel comunicato stampa del 28 gennaio): 

 

Ugo Cornia, Operette ipotetiche, Quodlibet 2010

 La cinica e ironica, ma profonda riflessione sull’esistenza condotta con stile rapsodico, freschezza evivacità narrativa di rara maestria che fa di Ugo Cornia il degno erede della prosa immaginifica diSaint-Exupéry.

Ugo Cornia - E' nato a Modena nel 1965, dove insegna filosofia e sostegno in una scuolasecondaria.

Ha esordito su «Il semplice» (1995-1997), la rivista a cura di Gianni Celati,Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati; altri racconti sono editi su «Diario», «Il Caffè illustrato»e «L'accalappiacani». Opere pubblicate: Sulla felicità a oltranza (Sellerio 1999); Quasi amore(Sellerio 2001); Roma (Sellerio 2004); Le pratiche del disgusto (Sellerio 2007); Sulle tristezze e i ragionamenti (Quodlibet 2008); Le storie di mia zia (e di altri parenti) (Feltrinelli 2008), Modena è piccolissima (con Giuliano Della Casa, EDT 2009); Autobiografia della mia infanzia (Topipittori2010). 

 

Marco Mancassola, Non saremo confusi per sempre, Einaudi 2011.

Un’operazione quasi “calviniana”, che riprende cinque fatti di cronaca che negli ultimi trenta annihanno scosso l’opinione pubblica e ne modifica la percezione, tanto che il mero fatto e il reportagedel dolore si trasformano in una sorprendente possibilità di rinnovamento e di scoperta.

Marco Mancassola - Nato nel 1973 in provincia di Vicenza, vive in Inghilterra. Ha pubblicato iromanzi Il mondo senza di me (Pequod 2001); Qualcuno ha mentito (Mondadori 2004); La vitaerotica dei superuomini’ (Rizzoli 2008); il saggio Last Love Parade: storia della cultura dance,della musica elettronica e dei miei anni (Mondadori 2005) e i racconti Il ventisettesimo anno: due racconti sul sopravvivere (Minimum Fax 2005). Con Christian Raimo cura sulla rivista RollingStone la rubrica Italia, amore. 

 

Marco Vichi, Buio d’amore, Guanda 2010

I racconti di un amore faustiano, fatto di dannazione ed elevazione, dove la ricerca è già in qualche modo una conquista: le indagini, intime e personali, che seguono le tracce, tra paesaggi esotici e notti fiorentine, di un’unica ombra, quella del’io protagonista.

Marco Vichi - Nato nel 1957 a Firenze, vive nel Chianti. E' autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui la fortunata serie del commissario Bordelli, ambientata nella Firenze degli annisessanta, pubblicata dal 2002 da Guanda. Nel 2009 pubblica Morte a Firenze.Tra i suoi ultimi titoli: Noi, soli. Oberto e Maria (Mauro Pagliai Editore, 2010); Un tipo tranquillo (Guanda 2010);Morto due volte (con Werther Dell'Edera, Guanda 2010); La forza del destino (Guanda 2011). 

 

I tre scrittori saranno oggetto del Premio Ceppo Ragazzi, rivolto a tutti i ragazzi della Provincia di Pistoia dai 15 ai 35 anni che si cimenteranno in una recensione scritta o in un booktrailer (recensione animata) di un racconto dei tre finalisti al 56° premio internazionale del Ceppo (sezione C del Premio Ceppo Ragazzi).

Il termine ultimo per inviare le recensioni è il 10 Marzo; in palio ci sono 600 euro in buoni libro della Libreria Spazio di Via dell’Ospizio offerti da Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Spa

 

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia

Presidenza del Premio e direzione artistica dell'Accademia Paolo Fabrizio Iacuzzi

Via Federico Confalonieri 21, 50133 Firenze

Info: Ilaria Tagliaferri, segreteria e assistente di direzione: 3398197388 

ltempodelceppo@gmail.com

cepporagazzi@gmail.com

www.accademiadelceppo.it

www.iltempodelceppo.it

www.facebook.com/iltempodelceppo 

www.youtube.com/iltempodelceppo

Twitter: @tempodelceppo 

 

Ricordiamo il calendario degli incontri dei tre autori finalisti al Premio Ceppo all'interno della settima edizione del Tempo del Ceppo:

 

Venerdì 23 marzo, dalle ore 14.30, Liceo Artistico Petrocchi: i tre finalisti incontrano gli studenti. Coordina Tiziano Lombardi e Isaac Tarantino. Evento riservato, per prenotazioni: cepporagazzi@gmail.com.

L'incontro è sponsorizzato da ACI PistoiaLyons Club, Pistoia Associazione Industriali di Pistoia

 

Venerdì 23 marzo, ore 19, Circolo Arci di Capostrada • Biblioteca da Bar: i tre scrittori finalisti incontrano i lettori. Lettura di racconti inediti. Coordina Paolo Fabrizio Iacuzzi con Chiara Belliti e Giuseppe Grattacaso. 

 

Sabato 24 marzo, ore 9,30, Teatro Bolognini: i tre scrittori finalisti incontrano i ragazzi alla Cerimonia di Premiazione del Premio laboratorio Ceppo Ragazzi per la recensione animata Sezione C. Evento riservato ai vincitori e ai segnalati del concorso.L'incontro è sostenuto da Libreria Spazio di Via dell'Ospizio.

Alle ore 12, incontro con i giornalisti della stampa e dei mezzi di comunicazione per presentare anche il Premio Internazionale Piero Bigongiari. 

 

Sabato 24 marzo, ore 16,30, Sala Maggiore del Palazzo Comunale:Cerimonia del 56° Premio Internazionale Ceppo Pistoia: recital dei tre scrittori finalisti e votazione in diretta della Giuria dei Giovani lettori. Letture dei racconti eseguite dai Lettori Uniti del Ceppo. 

Fonte: Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: